Intraprendiamo un viaggio alla scoperta dei formaggi DOP veneti: il Piave, un formaggio legato alla tradizione casearia bellunese dal sapore intenso e deciso.
Si tratta di un formaggio di latte vaccino a pasta cotta prodotto nel territorio della provincia di Belluno che prende il nome dall’omonimo fiume. Viene realizzato con latte proveniente esclusivamente dal territorio bellunese nel pieno rispetto dei metodi tradizionali.
Potete trovare cinque tipologie di Piave DOP, in base al grado di stagionatura: Piave Fresco, con una stagionatura di 20/60 giorni; Piave Mezzano, con una stagionatura di 61/180 giorni; Piave Vecchio, con una stagionatura maggiore di 180 giorni; Piave Vecchio Selezione Oro, con una stagionatura maggiore di 12 mesi; e Piave Vecchio Riserva, con una stagionatura superiore a 18 mesi.
Cerchiamo ora di riassumere le proprietà principali di questo prodotto. Le forme sono cilindriche con un diametro di 27/32 cm. A seconda della stagionatura, queste hanno un peso differente: 7 kg il Fresco; 6,5 kg il Mezzano; 6 kg il Vecchio; 5,8 kg il Vecchio Selezione Oro; e 5,5 kg il Vecchio Riserva.
La crosta assume uno spessore sempre maggiore con l’avanzare della stagionatura: risulta tenera e chiara nella tipologia Fresco, mentre diventa dura e di un color ocra nelle tipologie Vecchio Selezione Oro e Vecchio. La pasta risulta molto chiara nella tipologia Fresco mentre acquisisce un colore più intenso nelle stagionature più avanzate.
Ma cosa rende il Piave DOP assolutamente unico? Caratterizzato da un sapore intenso e corposo, che aumenta con l’avanzare della stagionatura, il suo gusto racchiude una nota particolare che richiama al territorio delle montagne bellunesi. E’ dunque il formaggio ideale per intraprendere un viaggio che sorprenderà le vostre papille gustative. Inoltre, grazie alle sue proprietà nutritive e alla sua elevata digeribilità, è un formaggio adatto a tutte le età.
Come assaporare il Piave DOP nel migliore dei modi? Oltre ad essere un ottimo formaggio da tavola, si presta ad essere utilizzato anche come ingrediente base di sfiziose ricette tradizionali o, nel caso del Vecchio Selezione Oro, come formaggio da grattugia. Il Mezzano, che potrete trovare da noi, si abbina perfettamente a vini rossi di medio corpo e fruttati.
Se dunque avete voglia di intraprendere questo viaggio organolettico venite a trovarci, in via delle Robinie 54, nel quartiere romano di Centocelle. Saremo lieti di parlarvi un po’ di più del Piave DOP e della sue proprietà distintive, dandovi anche dei consigli su come abbinarlo al meglio.