La Wagyu è la carne più chiacchierata del momento. Famosa per essere la più pregiata e costosa al mondo, c’è ancora poca chiarezza sul suo conto. Cerchiamo dunque di farne un po’.
Prima di tutto, esistono quattro diverse razze di Wagyu (dal giapponese “wa” = Giappone e “gyu” = bue): la razza nera giapponese, che costituisce il 90% delle razze Wagyu nazionali; la razza bruna giapponese, la seconda per quantità; la razza senza corna giapponese; e la razza Shorthorn giapponese, che costituisce l’1% delle razze Wagyu della nazione.
Ciò che rende unica questa carne è la sua intensa marmorizzazione, ossia è caratterizzata da un elevato contenuto di grassi insaturi che lasciano delle sottili e fitte venature di grasso simili alle venature del marmo. Vi starete chiedendo come una carne ricca di grasso possa essere la più pregiata del mondo. Bene, i grassi insaturi sono grassi “buoni”. Essendo questi ricchi di Omega 3 e Omega 5, fanno bene al nostro organismo e hanno un buon impatto sul colesterolo. L’intensa marmorizzazione conferisce alla Wagyu un sapore ed una tenerezza unici. Potremmo dire che si taglia con un grissino. Non stupisce dunque che sia considerata la migliore carne del mondo.
Ma dove viene allevata la Wagyu? Approfondiamo subito. In Giappone ci sono diverse aree specializzate nell’allevamento di questi bovini, ciascuna delle quali conferisce il nome alla carne che produce. Ad esempio, il famoso manzo di Kobe appartiene alla razza nera giapponese e prende il nome dalla città di Kobe dove viene prodotto. Altri allevamenti di Wagyu sono molto diffusi in Australia e negli Stati Uniti. E in Italia? Dobbiamo dire che questa pregiata varietà di carne si sta diffondendo sempre di più nel Bel paese, grazie anche al sempre maggiore interesse per la cultura giapponese da parte degli italiani.
Circolano numerose leggende sulla Wagyu. La storia di questa carne è un connubio di tradizione e miti. Si dice che questi bovini vengano nutriti con birra, massaggiati quotidianamente e che venga fatta loro ascoltare musica classica. Non sappiamo se tutto questo sia vero, ma senza dubbio i giapponesi nutrono grande rispetto nei confronti degli animali. Infatti, questi bovini seguono uno stile di vita ed una dieta particolari: sono allevati in mezzo alla natura e si nutrono esclusivamente di erba da pascolo fino ai 28/30 mesi. Vengono inoltre spazzolati regolarmente.
Tutte queste peculiarità rendono la Wagyu la carne più pregiata del mondo. Non c’è da sorprendersi dunque che il suo prezzo sia molto elevato, arrivando a costare fino a 1000 euro al kg.
Ma è possibile trovare autentica carne Wagyu in Italia? La risposta è sì. Dobbiamo dire che ci sono numerosi ristoranti che servono manzo giapponese proveniente da allevamenti italiani di razze giapponesi. Dunque non una Wagyu “autentica” ma che ci si avvicina molto per gusto e caratteristiche. Ma ci sono anche locali che servono Wagyu vera e propria, facilmente riconoscibile dai veri intenditori. E chi se non I Tre Porcellini potevano non aggiungersi a questa lista? Siamo sempre attenti alla qualità e alla ricerca di prodotti pregiati, proprio per questo da noi potrete acquistare autentica carne Wagyu proveniente direttamente dal Giappone. Provare per credere.
Lasciatevi dunque conquistare dal suo gusto inconfondibile e venite a provarla. Ci trovate a Roma, in via delle Robinie 54.