La storia di oggi inizia con una donna, che affronta un grande cambiamento: si trasferisce in una nuova casa, grande, luminosa, con molto terreno e freschi boschi, dalla cui finestra si scorge la linea azzurra di un lago. Un giorno, qualcuno le parla di uova colorate, eccezionali per bellezza e bontà, prodotte da galline di razze speciali. E così, quasi per gioco, la donna acquista una decina di galline, affascinata dal pensiero di quelle uova superiori, sempre più richieste da grandi chef, pasticceri e gelatieri per le loro eccezionali qualità. Si informa e scopre che questi prodotti gourmet provengono da allevamenti virtuosi, da galline allevate a terra e all’aperto in grandi spazi, nutrite esclusivamente con cibo biologico. La sua avventura inizia così.
Questa donna è Federica Bin, la fondatrice dell’azienda agricola The Garda Egg & Co. Ogni giorno l’azienda amplia la sua produzione constatando come sia difficile per chiunque resistere all’incanto del colore delle super uova che dai toni del marrone, del verde e dell’azzurro offrono un ventaglio ricco di profumi e sapori.
Da dieci, le galline di The Garda Egg sono diventate centinaia, appartenenti a speciali razze di galline ovaiole:
- La gallina Australorp è australiana. Le uova sono di un bel colore marrone chiaro.
- L’Araucana è originaria delle Ande cilene e le sue uova sono di un colore verde acqua pallido tendente al blu chiaro.
- La Olive Egger, ibrida tra Marans e Araucana, depone uova “verde oliva” in varie tonalità.
- La Marans è caratterizzata dal colore “brunastro” delle sue uova.
- La New Hampshire e la Plymouth Rock sono razze statunitensi.
- La Livornese, sia bianca dalle uova bianche, che rossa dalle uova rosse, e la Millefiori Lonigo sono Italiane.
- La Cream Legbar proviene dal Regno Unito.
E così, le uova, fino ad oggi ingredienti della tradizione popolare e contadina, diventano protagoniste dell’alta cucina, arricchendo piatti gourmet con il loro sapore e la loro eleganza.