Oggi vogliamo parlarvi di uno degli ingredienti più pregiati dell’arte culinaria: il tartufo. Vero e proprio “oro bianco”, questo prodotto ha un sapore inconfondibile e una storia affascinante e piena di misteri. Scopriamola insieme!
Non tutti sanno che il tartufo è un fungo, che ha la particolarità di crescere sotto terra. È uno dei pochi alimenti al mondo che non può essere coltivato …o quantomeno, non per il momento!
Per crescere ha infatti bisogno di una serie di fattori, primo tra i quali la pulizia del terreno. Proprio per questo il tartufo è considerato una sentinella dell’ambiente: dove cresce lui, non c’è inquinamento, non sono stati usati prodotti chimici né altro che possa alterare l’ambiente.
Il tartufo vive in simbiosi con l’albero vicino al quale cresce, che gli fornisce acqua, fibre e sali minerali. Non tutte le specie di piante però sono adatte a questo arduo compito: i tartufi infatti crescono solamente sotto specifici tipi di albero, come il pioppo, il salice o il tiglio.
Questo prodotto, dal sapore inconfondibile, dall’odore intenso e aromatico, era già utilizzato all’epoca degli Etruschi e dei Romani, qualcuno dice addirittura che anche i Babilonesi erano a conoscenza della sua esistenza e commestibilità.
Il tartufo ha occupato posti d’onore sulle tavole di Caterina de’ Medici e di Lucrezia Borgia, ma la sua storia non è sempre stata luminosa. Nessuno è mai riuscito a stabilire la sua origine, e proprio per questo motivo, nel Medioevo, il tartufo era visto come un’escrescenza degenerativa del terreno e, quindi, considerato il cibo delle streghe.
E pensare che ad oggi, il tartufo è uno dei cibi più prelibati e può costare fino a 6.000€ al chilo!
Il tartufo è, infatti, uno degli ingredienti più costosi del mondo, insieme allo zafferano, alla carne di Kobe, al caviale di Almas e all’oro commestibile.
Se vi abbiamo incuriosito abbastanza, non vi resta altro da fare che passare da I Tre Porcellini, per ammirare, annusare e gustare questa prelibatezza della cucina gourmet.
Vi aspettiamo a Centocelle!