COSTOLETTE DI MAIALE GLASSATE ALL’ACERO E SENAPE
Ingredienti
- 4 costolette di maiale
- 1/2 tazza di sciroppo d’acero puro
- 2 cucchiai di senape di Dijon
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- Sale e pepe nero macinato fresco a piacere
- Rametti di rosmarino fresco per guarnire (opzionale)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180°C.
- In una ciotola, mescola lo sciroppo d’acero, la senape di Dijon, l’olio d’oliva e l’aglio tritato. Aggiungi sale e pepe a piacere.
- Spennella entrambi i lati delle costolette di maiale con la marinata preparata.
- Scalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Quando è calda, aggiungi le costolette di maiale e cuoci per 2-3 minuti da entrambi i lati fino a che sono dorati.
- Trasferisci le costolette di maiale in una teglia da forno e versa la marinata rimasta sopra di esse.
- Cuoci nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti o finché il maiale raggiunge una temperatura interna di 70-75°C e la glassa è dorata e appiccicosa.
- Durante la cottura, puoi spennellare le costolette con la marinata aggiuntiva un paio di volte per ottenere una glassatura ancora più intensa.
- Una volta cotte, trasferisci le costolette di maiale su un piatto da portata, guarniscile con rametti di rosmarino fresco se lo desideri e versa un po’ della glassa rimasta sopra.
- Servi le costolette di maiale glassate all’acero e senape con contorni come pure di patate, purè di zucca o verdure al forno.
Questo piatto è un’ottima scelta per un pasto autunnale che delizierà il palato con il suo sapore ricco e dolce. Buon appetito!