La pajata è una preparazione tradizionale romana che utilizza l’intestino di vitello, cucinato lentamente in un gustoso sugo di pomodoro. Questo piatto, nato dalle radici culinarie della città eterna, è amato dai romani da generazioni ed è diventato un simbolo della cucina casalinga romana.
Ingredienti:
- 400g di rigatoni
- 500g di pajata
- 1 cipolla, tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 200g vino bianco
- 500g di pomodori pelati
- Pepe nero e sale, q.b.
- Olio d’oliva extravergine
- Pecorino romano grattugiato, per guarnire
Istruzioni:
In una padella versate dell’olio insieme alla cipolla tritata finemente e alllo spicchio d’aglio in camicia (cioè senza averlo privato della buccia) e lasciate soffriggere qualche minuto a fuoco lento.
Dopo aver ben lavato la pagliata con attenzione, senza romperla, già spellata e legata dal macellaio, aggiungetela nel tegame, lasciandola soffriggere per 10 minuti, dopodiché sfumatela con il vino bianco e lasciatela asciugare.
Quando il liquido sarà completamente evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, il sale e il pepe. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 2 ore a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Quando il sugo è quasi pronto, cuocete i rigatoni e uniteli al sugo di pajata nella padella. Mescolate delicatamente per assicurarvi che ogni rigatone sia ben rivestito dal sapore ricco del sugo.
Servite i Rigatoni con la Pajata nei piatti da portata caldi, guarnendo ogni porzione con pecorino romano grattugiato.
Buon appetito!