Il periodo natalizio è l’occasione ideale per riunire amici e familiari intorno a un tavolo imbandito. Se vuoi lasciare tutti a bocca aperta al tuo pranzo di Natale, allora queste ricette sono ciò che fa per te. In questo articolo, esploreremo piatti di carne semplici ma sorprendentemente deliziosi. Dall’agnello alle erbe aromatiche, al pollo con castagne e funghi, troverai idee che si distinguono per il loro sapore genuino e accogliente.
Buon Natale e buon appetito!
AGNELLO ALLE ERBE AROMATICHE
Ingredienti:
- 800 g di carré di agnello
- Gli scarti dell’agnello
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- Rosmarino
- Timo
- Salvia
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 100 ml di vino bianco
Procedimento:
Dopo aver pulito il carré di agnello, fallo rosolare per un paio di minuti da tutti i lati e poi condiscilo con sale, pepe, rosmarino, timo e salvia. Tieni da parte gli scarti di carne per preparare la salsa.
In una teglia da forno, versa un filo di olio extravergine d’oliva e adagia il carré di agnello. Inforna a 180°C per circa 30 minuti, coprendo le ossa con la carta forno.
Nel frattempo, prepara la salsa fondo bruno: in una pentola, versa un filo di olio extravergine d’oliva e soffriggi gli scarti dell’agnello.
Aggiungi il rosmarino, il timo, la salvia, la carota, il sedano e la cipolla tritati e continua a soffriggere e sfuma con il vino bianco e facendo evaporare. Aggiungi acqua bollente e prosegui la cottura per circa 30 minuti, o fino a quando la salsa non si sarà addensata.
Servire l’agnello ben caldo, accompagnato dalla salsa al fondo bruno.