Il Natale è alle porte: l’albero è pronto, le lucine sono posizionate, le decorazioni riempiono le case, per completare gli addobbi manca solamente il tocco speciale della tavola imbandita. Per ottenere una tavola ben allestita, non serve essere degli esperti di decorazioni o protocollo, basta seguire alcuni passaggi semplici e lasciare spazio alla creatività.
Ecco qualche idea per creare un’atmosfera familiare e accogliente e apparecchiare una tavola degna della magia del Natale.
SCELTA DEL TEMA E DEI COLORI
Prima di tutto, decidete se volete una tavola tradizionale, moderna, shabby o glamour. Questo aiuterà a guidare le vostre scelte. Consigliamo di scegliere uno stile che si abbini alle altre decorazioni natalizie presenti in casa per creare continuità e armonia nelle vostre composizioni.
Scegliete uno o due colori di base per la tavola. Rosso e verde sono classici, ma potete anche optare per tonalità neutre o pastello. Per un tocco di eleganza partite da una base bianca e aggiungete elementi dorati, rossi o argentati.
TOVAGLIA E TOVAGLIOLI
Scegliete tovaglie e tovaglioli che si coordinino con il tema e i colori scelti. Piegature di tovaglioli decorative possono aggiungere un tocco di classe senza richiedere molto sforzo. Potreste ad esempio piegare i tovaglioli a forma di albero di Natale ottenendo una simpatica decorazione a tema da posizionare al centro del piatto, oppure inserirli semplicemente in un portatovagliolo adatto all’occasione.
LA MISE EN PLACE
Per la mise en place consigliamo di partire da uno degli elementi più sottovalutati: il sottopiatto. Che sia in oro, argento, ceramica, stoffa, legno o paglia (in base allo stile scelto), il sottopiatto renderà la vostra tavola unica e speciale. Abbinate delle posate in oro o argento e dei piatti che si sposino bene con il resto. Se volete andare sul sicuro, con i piatti bianchi, semplici ed eleganti, non si sbaglia mai.
CENTROTAVOLA
Altro elemento che non può mancare in una tavola natalizia che si rispetti è il centrotavola. Rami di pino, candele, bacche rosse, fiori freschi o persino agrumi possono essere usati per creare un centrotavola suggestivo.
Ricordate, però, che l’altezza sia adeguata: assicuratevi che il centrotavola non ostacoli la vista tra gli ospiti.
Ai lati del centrotavola scatenate la vostra creatività. Potreste spargere delle palline di Natale sulla tavola e abbinarle a rami di pino o di abete per un effetto scenico davvero unico. Oppure potreste utilizzare il muschio per decorare vasetti, portacandele, centrotavola, o sistemarlo qua e là sulla tavola apparecchiata.
SEGNAPOSTO
Per completare la tavola, aggiungete un tocco personale con dei segnaposto o bigliettini scritti a mano. Le pigne sono sempre un’ottima risorsa per il fai da te natalizio, potrete dipingerle di bianco o oro ed aggiungere una targhetta di carta con il nome dell’invitato.
Se vi sentite generosi, potete anche includere piccoli regali come confettini o piccoli soprammobili.