Il periodo natalizio è l’occasione ideale per riunire amici e familiari intorno a un tavolo imbandito. Se vuoi lasciare tutti a bocca aperta al tuo pranzo di Natale, allora queste ricette sono ciò che fa per te. In questo articolo, esploreremo piatti di carne semplici ma sorprendentemente deliziosi. Dall’agnello alle erbe aromatiche, al pollo con castagne e funghi, troverai idee che si distinguono per il loro sapore genuino e accogliente.
Buon Natale e buon appetito!
FILETTO DI MAIALE IN CROSTA DI PANE E PANCETTA
Ingredienti:
- 1 filetto di maiale (da 600 gr)
- 15 fette di pancetta
- 1 filoncino di pane
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio evo
- 1 cipolla
Preparazione:
In una pentola capiente e antiaderente, scalda l’olio extravergine d’oliva. Aggiungi la cipolla tritata e falla soffriggere a fuoco vivo per qualche minuto.
Aggiungi il filetto di maiale e rosolalo da tutti i lati per circa 5 minuti per lato, taglia a metà il filoncino di pane nel senso della lunghezza e adagiaci sopra il filetto di maiale rosolato.
Ricopri il filetto di maiale con l’altra metà del pane, avvolgi il tutto con la pancetta e lega con lo spago da cucina. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora, girando il filetto ogni 20 minuti circa. Sforna e lascia riposare per qualche minuto prima di tagliarlo a fette sottili.